Il Master assegna 50 CREDITI ECM per PSICOLOGI (Psicologo/Psicoterapeuta) e MEDICI (Psicoterapeuta, Psichiatra e Neuropsichiatra Infantile) – in corso di accreditamento.
Il Direttore del Master (e principale docente) è la Dr.ssa Roberta Bruzzone. Guarda il video di presentazione del Master.
Iscrizioni aperte per tutto ottobre 2025
Inizio del Master a Settembre 2025
Fine lezioni: Giugno 2026
Esame finale: Settembre 2026
Il Master si terrà contemporaneamente sia in presenza (a Roma) che in diretta streaming nelle date indicate. Possibilità di recuperare le lezioni perse.
Il partecipante potrà scegliere attraverso quale modalità (online o in presenza) seguire tutte le lezioni.
Puoi iscriverti oggi pagando solo un acconto.
Partecipando al Master potrai essere selezionato per il
Progetto Unità Operative
su base nazionale di Consulenza Forense Italia
Il progetto prevede la creazione di UNITÀ OPERATIVE su base regionale o provinciale costituite da gruppi di 8-10 professionisti (avvocati, psicologi, psichiatri, biologi, investigatori, grafologi, assistenti sociali) già formati presso i MASTER DI CSI ACADEMY/AISF e supervisionati da un coordinatore con significativa esperienza criminologica.
Le UNITÀ OPERATIVE costituiscono una rete di professionisti di area forense e investigativa che possono:
Essere membri di un’UNITÀ OPERATIVA di CFI offre una serie di vantaggi unici E GARANTISCE L’ACCESSO ALLA PROFESSIONE nel settore scientifico-forense e criminologico.
Tirocinio Pratico
con lo studio della Dott.ssa Roberta Bruzzone
Possibilità di TIROCINIO PRATICO DI 1 ANNO ( che si svolge nel periodo 1 ottobre 2026 – 30 settembre 2027)
A TUTTI I PARTECIPANTI AI NOSTRI MASTER VIENE DATA LA POSSIBILITA’ (previa valutazione dei requisiti di idoneità da parte della CSI ACADEMY) DI SVOLGERE UN TIROCINIO PRATICO CON NOI DELLA DURATA DI 12 MESI E DI PRENDERE PARTE ATTIVAMENTE ALL’ANALISI E ALLA RICOSTRUZIONE DEI MOLTI CASI DI CUI SI OCCUPA IL TEAM DELLA DR.SSA BRUZZONE
La CSI Academy Srl in partnership con l’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi organizza un MASTER/Corso di Alta Formazione dedicato alle tecniche peritali e consulenziali focalizzate sulla Psicologia Investigativa e Forense nei vari ambiti di possibile applicazione (penale, civile, minorile ed investigativo). Verranno illustrati gli approcci metodologici più accreditati in ambito internazionale attraverso l’analisi di casi pratici.
N.B. L’insegnamento dell’uso di strumenti e tecniche conoscitive (testistica specialistica) e di intervento (protocollo clinico) sono riservati ai soli professionisti di ambito sanitario.
Il Corso ha come obiettivo principale quello di formare e/o aggiornare operatori esperti in Psicologia Giuridica in possesso delle competenze necessarie volte ad acquisire abilità (informazioni) in ambito giuridico e peritale per poter accedere obbligatoriamente all’Albo dei Periti dei Tribunali Ordinari (Civili, Penali, Minorenni) e dal 2025 del neo Tribunale Unico per le Persone, i Minorenni e le Famiglie.
N.B. L'insegnamento dell'uso di strumenti e tecniche conoscitive (testistica specialistica) e di intervento (protocollo clinico) sono riservati ai soli professionisti di ambito sanitario.
Da quest’anno con i decreti attuativi della nuova Riforma del Processo Penale e Civile, cosiddetta Cartabia (Legge 26 novembre 2021, n. 206 e Legge 27 settembre 2021, n. 134), per gli psicologi che intendano rimanere iscritti negli Albi di CTU è necessario mantenere un adeguato aggiornamento nella materia: nello specifico la legge richiede aggiornamenti annuali (riferiti al quinquennio) in corsi e/o ECM, pubblicazioni e/o contributi scientifici e/o letture negli ambiti della psicologia dell’età evolutiva, della psicologia giuridica o forense, della violenza domestica e delle dinamiche familiari con particolare riferimento alla Convenzione di Istanbul.
Il corso fornisce tutte le competenze tecniche necessarie per poter operare nel settore giudiziario (sia come CTP che come CTU) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui il partecipante è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso, sia in ambito civile che penale.
ll Master soddisfa tutti i principali criteri formativi per l’aggiornamento richiesti dalla Riforma Cartabia, con particolare riferimento all’ambito della violenza domestica e di genere, in ordine alla quale si richiede al consulente in area psicologico-forense una specifica formazione dedicata a tale ambito.
Il Corso fornirà un quadro teorico aggiornato, alla luce della più recente letteratura scientifica, dei riferimenti normativi e delle linee di intervento adottate a livello nazionale ed internazionale, offrendo strumenti pratici per la gestione di un incarico peritale d’ufficio e/o di parte in ambito forense, Civile, Penale e minorile, con particolare attenzione all’ambito minorile (Convenzione di Lanzarote).
Il Master è destinato a: studenti e laureandi in Psicologia (laurea triennale e specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, studenti e laureandi in Giurisprudenza, studenti e laureandi in Medicina, specializzandi in Psicologia, Avvocati, Psicologi, Medici specialisti in Psichiatria e Psicologia Clinica. Saranno valutate candidature anche da parte di persone provenienti da altri ambiti professionali o accademici.
LE COMPETENZE CHE ACQUISIRAI
Indispensabili per lo psicologo forense
NORMATIVA
Conoscere le normative vigenti che ne dirigono e delimitano il campo di azione nei vari contesti professionali
Metodo
Deve essere in grado di utilizzare un rigoroso metodo (scientificamente validato) di conduzione dei colloqui clinici e delle indagini psicodiagnostiche
DEONTOLOGIA
Deve orientare il suo intervento sulla scorta di una corretta deontologia professionale
PROFILING
Deve saper redigere una relazione tecnica e tracciare un profilo della personalità con metodo scientifico, in maniera adeguata ai diversi contesti in cui opera (penale e civile) e con linguaggio fruibile per i vari interlocutori in sede giudiziaria (giudici, avvocati , periti o consulenti di parte).
Il Corso fornisce le competenze professionali indispensabili per poter accedere ai seguenti ambiti di attività:
• Consulente Tecnico di parte (CTP) o d’ufficio (CTU) nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili su incarico delle parti (indagato/imputato/parte civile nel caso del CTP) o dell’Autorità Giudiziaria (nel caso del CTU) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso, sia in ambito civile che penale
• Iscrizione albo del tribunale competente per territorio (in base alla residenza anagrafica) in qualità di Psicologo Forense per coloro che sono in possesso della laurea specialistica in Psicologia, dell’iscrizione all’Ordine degli Psicologi e soddisfano i requisiti professionali stabiliti dal Tribunale competente in base alla residenza anagrafica del professionista
• Collaboratore nei Centri per la Giustizia minorile
• Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n° 1441 del 27.12.1956 e successive modifiche) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso sia in ambito civile che penale
• Giudice Onorario presso la Corte di Appello del Tribunale dei Minorenni (art. 4 legge n°1441 del 27.12.1956 e successive modifiche) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso sia in ambito civile che penale
• Perito presso il Tribunale dei Minorenni (art. 221, art. 225 e 232 c.p.p.) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso sia in ambito civile che penale
• Esperto nei servizi per la Giustizia Minorile (art. 6 D.P.R. n° 448 per concorso pubblico) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso sia in ambito civile che penale
• Collaboratore Ausiliario della Polizia Giudiziaria (se il Consulente è anche un Funzionario di Polizia Giudiziaria art. 225 e 232 c.p.p.) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso sia in ambito civile che penale
• CTU o CTP (di parte ossia della persona offesa, parte civile o indagato/imputato) nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso sia in ambito civile che penale
• Esperto ex articolo 80 Legge 354/75 se in possesso degli ulteriori titoli necessari
• Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza nelle varie discipline scientifico-forensi per cui è abilitato ad esercitare a seconda del titolo accademico (Laurea specialistica) e iscrizione all’albo di cui è in possesso sia in ambito civile che penale
• Collaboratore di studi legali che operano nel settore penale e civile
Il corso è valido ai fini dell’iscrizione all’Albo dei Periti del Tribunale competente per territorio secondo quanto specificato nei punti precedenti.
IL TITOLO FINALE CHE OTTERRAI
Al termine del Master/Corso Alta Formazione Specialistica, una volta superato l’esame finale di settembre 2026, verrà rilasciato un Attestato di Competenza in Psicologia Forense e Psicologia Investigativa, Criminal profiling, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense.
L’attestato di competenza è spendibile sia nel settore pubblico che in quello privato, riportante il voto conseguito.
I nostri corsi sono riconosciuti dalla maggior parte degli atenei italiani (con riconoscimento fino a 12 CFU) e dall’Ordine degli Avvocati di Roma, dal Consiglio Nazionale Forense e, per chi è già in possesso di abilitazione professionale specialistica, sono validi ai fini dell’iscrizione all’albo dei periti/consulenti tecnici sia in ambito civile che penale nei vari Tribunali italiani.
Hai altre domande? Contattaci dal tasto WhatsApp in basso a destra, o via email dalla pagina dei contatti.
PREZZO E METODO DI PAGAMENTO
Iscrizione: €1.700 + IVA, pari a €2.074
Iscrizione con agevolazioni*: €1.400 + IVA, pari a €1.708
*Prezzo scontato per gli operatori delle Forze dell’Ordine in servizio attivo, per gli studenti universitari (laurea triennale e specialistica)
PAGAMENTO A RATE
Per confermare la partecipazione occorre effettuare un versamento di €500.
Il saldo andrà effettuato entro il 2 Ottobre 2025.
È possibile rateizzare il pagamento: per ottenere informazioni sul pagamento a rate contattaci su WhatsApp dal tasto in basso a destra o via email: info@csiacademy.education
Metodo di pagamento: bonifico bancario. Invieremo noi l’Iban e la causale per l’iscrizione.
PER ISCRIVERTI AL MASTER O RICHIEDERE INFORMAZIONI
COMPILA IL MODULO